ASSEGNO DI RICERCA 254/2019 - "Tecnologie Semantiche"
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegni Professionalizzanti” per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica "Scienze informatiche" da svolgersi presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR sede di Roma, che effettua ricerca nell'ambito del programma di ricerca "Ecosistema digitale per la fruizione e la valorizzazione dei beni e delle attività culturali della regione Lazio (ECODIGIT) e ATLANTE DEI CAMMINI - REGIONE ABRUZZO" per la seguente tematica: "Tecnologie Semantiche", sotto la responsabilità scientifica della dott.ssa Valentina Presutti.
Programma di ricerca:
Survey di tecnologie e censimento delle sorgenti nell’ambito delle tecnologie semantiche applicate ai beni culturali. Analisi dei requisiti per lo sviluppo di modelli per l’integrazione dei dati, basati su ontologie e linked data, e per lo sviluppo di un middleware che consenta l’integrazione di metodi eterogenei per l’analisi semantica dei dati. Sviluppo di dimostratori e prototipi per la fruizione dei beni culturali, basati sull’elaborazione semantica dei contenuti. Scrittura di articoli e rapporti scientifici.
Titolo di studio: Diploma di Laurea in Informatica o Scienze dell’Informazione o Ingegneria Informatica
Requisiti:
Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
- Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.
- Conoscenza e comprovata esperienza nell’ambito della progettazione di ontologie basata sull’uso di ontology design pattern
- Esperienza nello sviluppo di metodi per l’estrazione automatica di conoscenza da testo
- Conoscenza e esperienza nell’ambito dello sviluppo e uso di algoritmi di “machine learning”
- Conoscenza di linguaggi e metodi del Semantic Web.
- Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale.
- Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).