Il museo comunica poco e male: esporre fisicamente i pezzi non basta a raggiungere l'obiettivo, primario per l'esistenza stessa della struttura museale, di trasmettere cultura ai visitatori. Eppure l'arte è cultura per eccellenza. Applicando la teoria della comunicazione a quei particolari segni che sono le opere d'arte, questo volume analizza sistematicamente il museo e denuncia come la sua struttura e organizzazione siano incompatibili con le esigenze di una comunicazione efficace. Occorre aprire il museo alle enormi potenzialità connesse ad un uso appropriato e intelligente delle nuove tecnologie e cominciare finalmente a esporre per comunicare. Il volume è accompagnato da un DVD video che mostra come si costruiscono efficaci apparati comunicativi e come si dispieghino dentro le stesse sale museali, in contiguità e continuità con i pezzi esposti.
Comunicare nel museo
Publication type:
Libro o curatela
Publisher:
Laterza, Bari, ITA
Source:
Bari: Laterza, 2004
Date:
2004
Resource Identifier:
http://www.cnr.it/prodotto/i/139922
http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842072232
urn:isbn:8842072230
Language:
Ita