ASSEGNO DI RICERCA N° 232/2016-RM - "Simulazioni basate su agenti di dinamiche e processi associati al crimine organizzato e alle reti terroristiche”
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 (uno) - “Assegno Professionalizzante” per lo per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti le Aree Scientifiche “Scienze tecnologiche, ingegneristiche e dell’informazione” da svolgersi presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR sede di Roma che effettua ricerca nell'ambito del progetto di ricerca“PROTON: Modelling the PRocesses leading to Organised crime and TerrOrist Networks”, per la seguente tematica: “Simulazioni basate su agenti di dinamiche e processi associati al crimine organizzato e alle reti terroristiche” sotto la responsabilità scientifica del dott. Giulia Missikoff Andrighetto.
Titolo di studio: Laurea in Informatica o Ingegneria o Psicologia o Sociologia o Filosofia
Requisiti:
Curriculum di studi idoneo allo svolgimento di attività di ricerca secondo le specifiche del bando
a) Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L'equivalenza dei predetti titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
b) Esperienza di modellazione di fenomeni cognitivi e sociali;
c) Ottima conoscenza di piattaforme di simulazione basate su agenti (ad esempio NetLogo, Repast, Fire, Mason);
d) Sviluppo di estensioni per piattaforme di simulazione (ad esempio NetLogo, Repast, Fire, Mason);
e) Conoscenza di tecniche statistiche di analisi dati (ad esempio, R);
f) Inclinazione per la ricerca interdisciplinare;
g) Ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta che orale;
h) Conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri).