Il Lazio, la Regione delle bambine e dei bambini

 

Il progetto «La città dei bambini» nasce a Fano nel maggio 1991, da una idea di Francesco Tonucci, con un preciso intento politico: promuovere il cambiamento del parametro di governo della città, assumendo il bambino al posto dell’adulto, lavoratore, che si sposta in automobile. I bambini assumono un ruolo attivo nel processo di cambiamento, partecipando concretamente al governo e alla progettazione della città e riappropriandosi dello spazio urbano.

Il progetto ha come naturale interlocutore il sindaco e la sua giunta poiché sono interessati e coinvolti dalla sua trasversalità tutti i settori dell’amministrazione. Sono quasi 200 le città in diversi Paesi dell’Europa e dell’America Latina che aderiscono alla Rete Internazionale della Città dei bambini. Le città della Rete sono coordinate dal Laboratorio Internazionale “La città dei bambini”.

La Regione Lazio con DGR n. 408 del 26 novembre 2013, aderisce al Progetto internazionale La Città delle bambine e dei bambini e istituisce lo specifico Progetto Regionale denominato “Il Lazio,

la Regione delle bambine e dei bambini”, avvalendosi della collaborazione scientifica dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR per la sua realizzazione.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del progetto: https://www.lacittadeibambini.org/

Project Funding: 
Funding Source: 
Regione Lazio
Project Timeframe: 
28 Feb 2022 to 28 Feb 2024

tabs

Project Status: 
Ongoing
Project ID: 
RL-id002-sum