Si puo' leggere nel cervello?

Italiano
Question Title: 
Si puo' <font size="32">leggere nel cervello?</font>
Short answer: 

Prevedere lo stato mentale di una persona: di solito la lettura del cerevello è associata all'indagine della mente. Eppure l'obiettivo primario delle neuroscienze è proprio comprendere i processi tra i singoli neuroni. All'ISTC il Laboratory of Electrophysiology for Translational Neuroscience (LET'S) ha sviluppato un nuovo metodo per guardare in modo non invasivo nel cervello umano.

Extended answer: 

Il cervello umano riceve le informazioni molto prima che queste raggiungano la consapevolezza di una persona. Le tecniche di neuroimaging hanno lo scopo di raccogliere queste informazioni per capire le diverse funzioni del cervello.

All'ISTC il Laboratory of Electrophysiology for Translational Neuroscience (LET'S) utilizza le tecniche di neuroimaging per esaminare i diversi tipi di connessione neurale. Infatti tutti i vari meccanismi di elaborazione dell'informazione hanno ciascuno il proprio schema di connessione neurale che si estende in tutto il cervello: questo è un aspetto cruciale che deve essere preso in considerazione se si vuole costruire una teoria completa dei meccanismi cerebrali. Per raggiungere questo obiettivo, gruppo LET'S ha sviluppato in un nuovo metodo di estrazione di informazioni, la Functional Source Separation (FSS). Questa tecnica non invasiva sfrutta le informazioni più preziose fornite da diverse tecniche di neuroimaging elettrofisiologiche (EEG e MEG), e traccia lo stato neuronale in vari intervalli di tempo.

La FSS ha contribuito con successo alla comprensione di alcuni meccanismi intra-corticali, e allo stesso tempo ha un enorme potenziale di applicazione: potrebbe aiutare a costruire interfacce cervello-computer, per monitorare l'attività cerebrale di una persona e tradurla in comandi a un dispositivo esterno. Questa nuova finestra nel cervello può aiutare a migliorare le pratiche di riabilitazione, favorendo ad esempio per il recupero motorio dopo episodi di ictus. 

Contatto: Franca Tecchio

Gruppo ISTC:  Laboratory of Electrophysiology for Translational neuroScience

Pubblicazioni attinenti

Tecchio F, Porcaro C, Barbati G, Zappasodi F. Functional Source Separation and hand cortical representation for BCI feature extraction, J Physiol, 2007; 580:703-721. Review.

Porcaro C, Barbati G, Zappasodi F, Rossini PM and Tecchio F. Hand sensory-motor cortical network assessed by Functional Source Separation, Hum Brain Mapp, 2008; 29:70-81.

Image: 
Connection: 
TECNOLOGIA / COGNIZIONE / SALUTE