BORSA DI RICERCA n. 22/2026 - "Metodi neuro-simbolici per la rappresentazione e il trasferimento della conoscenza in ambito manufacturing"

Vacancy type: 
Number: 
ISTC-BR-22-2026-RM
Issue date: 
Tuesday, 19 May, 2026
Closing date: 
Friday, 29 May, 2026
Number of people: 
1
Venue: 
Bologna

È indetta una pubblica selezione per titoli e colloquio per il conferimento di n.1 borsa di ricerca per l’area scientifica/tecnologica “Scienze e Tecnologie della Conoscenza” da usufruirsi presso la Sede di Bologna dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR, nell’ambito del Progetto DUS.AD016.205 - KnowledgeX - eXpert Knowledge formalization for a human-centered manufacturing”, CUP E37G22000450007”

Tematica della borsa di ricerca: “Metodi neuro-simbolici per la rappresentazione e il trasferimento della conoscenza in ambito manufacturing".

Requisiti di ammissione alla selezione

La partecipazione alla selezione è libera senza limitazioni in ordine alla cittadinanza.

Per l’ammissione alla selezione i candidati debbono possedere i seguenti requisiti:

  1. aver conseguito la laurea specialistica/magistrale in discipline pertinenti alla tematica del progetto. Sono altresì ammessi con riserva i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito presso una Università straniera. La verifica della coerenza tra il titolo estero posseduto e quello richiesto dal bando è descritta al successivo articolo 7;
  2. non aver compiuto il trentacinquesimo anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande;
  3. possedere conoscenze nell’ambito della tematica oggetto della presente selezione;
  4. costituiscono titoli preferenziali competenze nello sviluppo software per la realizzazione di pipeline di elaborazione dati e sistemi di intelligenza artificiale; conoscenza delle principali tecnologie del Semantic Web; esperienza nell’utilizzo di Large Language Models per l’estrazione e la generazione controllata di conoscenza; esperienza nella valutazione sperimentale di sistemi software e di intelligenza artificiale;
  5. conoscenza della lingua inglese;
  6. conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri);
  7. non avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado, con il Tutor, con il Direttore/Responsabile o con un dipendente afferente alla struttura sede dell’attività della borsa di ricerca.

Modalità di presentazione della domanda di ammissione

La domanda di ammissione alla selezione pubblica per il conferimento della borsa di ricerca dovrà essere trasmessa con modalità telematica attraverso la piattaforma Selezioni online CNR (https://selezionionline.cnr.it).

 

Gazzetta Ufficiale Concorsi Numero: 
38
Data: 
Tuesday, 19 May, 2026