Share

Prosecuzione 2010/2011 progetto "Valutazione dei Centri diurni per la salute mentale nel Comune di Roma"

La proposta progettuale si collocava a conclusione di un progetto molto ampio che ha previsto la realizzazione di percorsi con diversi obiettivi: la definizione dei criteri di qualità, l'analisi organizzativa,  la costruzione di un sistema di progettazione e valutazione dei progetti di attività dei Centri diurni, i gruppi di lavoro degli operatori (vedi Progetto "Valutazione dei Centri diurni per la salute mentale nel Comune di Roma").  Uno dei punti di forza del progetto è legato ai  processi  di co-costruzione di strumenti, tra i quali la scheda per la raccolta di dati quantitativi sulle caratteristiche degli utenti.


Per la costruzione dello strumento sono state individuate dai ricercatori alcune variabili, alla luce dello studio di contesto, per poi essere integrate con variabili indicate dagli operatori dei servizi e dall’Ente Locale. Uno dei principali obiettivi era far entrare questo nuovo strumento a far parte delle attività di documentazione utili per questi servizi, con valenza anche autovalutativa rispetto al lavoro svolto. A questo proposito durante il corso dell'intero progetto di ricerca-intervento una finalità trasversale era l'acquisizione da parte degli operatori di una mentalità valutativa.


I prodotti sono relativi alla costruzione di un report finale per i committenti nonché di prodotti scientifici di comunicazione.

Project funding: 
Other - National
Funding source: 
Comune Roma Dip V
Project Timeframe: 
Wed, 01/12/2010 - Fri, 30/09/2011
ISTC Contact Person: 
Antonella Rissotto
ISTC Groups: 
Keywords:
  • Utenti, Centri diurni, Co-costruzione di strumenti;