Share

Un giorno da ricercatore: Vito Trianni

16 Jun 2017

La rubrica "Un Giorno da Ricercatore" della web TV del CNR presenta i ricercatori nella loro quotidianità`, sia lavorativo che privata. Nell'ultimo episodio, il protagonista è Vito Trianni, che si presenta riassumendo la sua ricerca e le attività extra-lavorative che caratterizzano le sue giornate: famiglia, bike to work, gruppi d'acquisto e pallavolo.

Keywords:
  • cnrweb;
  • Robotics;
  • swarm robotics

Democrazia partecipata online. Una ricerca internazionale diretta dall'ISTC dimostra come renderla reale

14 Apr 2017

Gli uffici stampa del Cnr e dell’Università di Napoli Federico II hanno emanato un comunicato stampa congiunto riguardante la pubblicazione sulla rivista scientifica New Media & Society dell’articolo sulla doparia online organizzata in Italia nel 2012.

Keywords:
  • doparie, democrazia deliberativa, partiti politici, democrazia rappresentativa, crisi della democrazia, democrazia partecipativa, cnr, raffaele calabretta

sale of material

Number: 
1261
Issue date: 
11/04/2017
Closing date: 
21/04/2017

PUBLIC AUCTION, NOTICE of SALE 

Omaggio a Rosaria Conte

23 Mar 2017

Sul numero 2-3, agosto-dicembre 2016, della rivista Sistemi Intelligenti è stato pubblicato uno Squib dedicato a Rosaria Conte.

Hanno contribuito a questa dedica Fabio Paglieri, Rino Falcone, Cristiano Castelfranchi, Pietro Terna, Giulia Bonelli, Mario Paolucci e Giulia Andrighetto-Missikoff.  

https://tinyurl.com/rosaria-SI2016

Conosci il tuo nemico (e i suoi parenti): come e perché i macachi comprendono le relazioni di parentela

03 Mar 2017

Quando noi umani osserviamo un gruppo di macachi, possiamo facilmente renderci conto che i due cardini della loro organizzazione sociale sono la gerarchia di dominanza e le relazioni di parentela. Essere in grado di riconoscere le relazioni di parentela che legano altri individui potrebbe quindi aiutare i macachi a navigare con successo nel loro complesso mondo sociale. Ma come fanno i macachi a identificare le relazioni di parentela, e cosa realmente ci guadagnano nel farlo?

Keywords:
  • primates;
  • social cognition

Cosa ci insegna un incontro straordinario tra scienza e società sulla morte di Fabo

03 Mar 2017

Articolo di Rino Falcone - Direttore ISTC-CNR pubblicato su AGI.it

link all'articolo

 

Keywords:
  • cnr;
  • Corea di Huntington

TV-AssistDem Project Kick-off

20 Feb 2017

It is estimated that more than 6% of people aged 60+ suffer the impairing effects related to ageing.  Particular attention is paid on the widespread problem of dementia, a disease strictly related to ageing. 

Keywords:
  • Active and Assisted Living;
  • ambient assisted living;
  • ICT support for mild dementia

Affrontare il rischio genetico e proteggere la speranza. Storia e risultati di un modello di collaborazione tra ricercatori, medici e famiglie con Malattia di Huntington

28 Feb 2017
Is the event at the ISTC: 
no
Location: 
CNR Sede Centrale Aula Marconi in Piazzale Aldo Moro 7 - Roma
Event category: 
Conferences & Workshops

Il 28 febbraio 2017, nella Giornata Mondiale delle Malattie Rare, ci sarà la presentazione del libro:

“AFFRONTARE IL RISCHIO GENETICO E PROTEGGERE LA SPERANZA” Storia e risultati di un modello di collaborazione tra ricercatori, medici e famiglie con Malattia di Huntington.

ERF 2017 - Workshop "Towards Fully Autonomous Robots: Challenges for AI Planning in Robotics"

22 Mar 2017
Is the event at the ISTC: 
no
Location: 
EICC. The Exchange. Edinburgh. U.K.
Event category: 
Conferences & Workshops

The 22nd of March 2017, the Workshop "Towards Fully Autonomous Robots: Challenges for AI Planning in Robotics" will be held within the European Robotics Forum 2017 (ERF 2017). Andrea Orlandini is one of the organizers of the Workshop.

Keywords:
  • planning & scheduling;
  • Robotics

Meeting Finale progetto INdAM-GNCS "Logica, Automi e Giochi per Sistemi Auto-adattivi"

23 Jan 2017 - 24 Jan 2017
Is the event at the ISTC: 
yes
Event category: 
Seminars & Presentations

 

Il 23-24 Gennaio 2017 si svolge il meeting finale del progetto INdAM-GNCS intitolato "Logica, Automi e Giochi per Sistemi Auto-adattivi". Il progetto ha visto la collaborazione di ricercatori del CNR-ISTC e di molte università Italiane: Università di Udine, di Bologna, di Napoli, di Padova, di Salerno e di Verona.

Per il CNR-ISTC hanno partecipato Amedeo Cesta, Andrea Orlandini, Riccardo De Benedictis e Alessandro Umbrico. Il progetto ha favorito la creazione di nuove collaborazioni.

 

Keywords:
  • automata;
  • logic;
  • planning & scheduling;
  • verification and validation
Syndicate content