Si puo' fare esperienza del passato?

Italiano
Question Title: 
Si puo' fare<font size="32"> esperienza </font>del <font size="32">passato?</font>
Short answer: 

Viaggiare nel tempo e nello spazio: non solo la fantascienza parla di questa sfida. All'ISTC Francesco Antinucci ha creato un museo virtuale in grado di trasportarci in luoghi che non esistono più: tutto quello che serve è un semplice click. 

Extended answer: 

Immaginate di visitare un museo comodamente seduti a casa vostra, senza biglietti da pagare o folle da evitare: Il Museo Virtuale dell'Iraq funziona esattamente così. Mostra in una prospettiva 3D le antichità una volta esposte a Baghdad al Museo Nazionale dell'Iraq, che ospitava alcuni dei più antichi e preziosi artefatti del mondo e fu distrutto durante l'invasione americana nel 2003. È rimasto chiuso per sei anni e ha riaperto nel 2009, ma molti degli oggetti risalenti a 10.000 anni fa sono scomparsi.

Il museo virtuale sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il supporto del Ministero degli Esteri, è stato progettato dal ricercatore dell'ISTC Francesco Antinucci, che non l'ha concepito come una semplice riproduzione online. Il museo è stato infatti completamente ripensato per la realtà virtuale, in modo da diventare un "ambiente fisicamente inventato".

Presentato in italiano, inglese e arabo, l'exhibit multimediale contiene immagini, filmati, mappe e linee del tempo, distribuiti in sette sale virtuali. Più di cento ricercatori, studiosi della civiltà antica e tecnici hanno collaborato nella progettazione e implementazione del museo virtuale, per salvare, almeno virtualmente, un'importante eredità culturale. 

 Contatto: Francesco Antinucci

Image: 
Connection: 
TECNOLOGIA / COGNIZIONE / EDUCAZIONE