Cos'e' la simulazione sociale?

Italiano
Question Title: 
Cos'e' la <font size="32">simulazione sociale?</font>
Short answer: 

Riprodurre e spiegare i fenomeni sociali con un computer: ecco la nuova sfida della sociologia. All'ISTC il Laboratory of Agent-Based Social Simulation (LABSS) si occupa proprio di questo, spiegando la complessità del comportamento umano sotto una nuova luce. 

Extended answer: 

Si possono trasformare in oggetti di studio scientifico fenomeni sociali come le norme e la reputazione? Si possono costruire modelli del comportamento? Nella sociologia tradizionale, basata su un approccio descrittivo, domande come queste non avevano alcun senso. Ma negli ultimi anni le scienze sociali hanno spalancato le porte agli strumenti dell'informatica, per riuscire a studiare i comportamenti complessi grazie all'aiuto della tecnologia. Simulare la società: ecco la sfida di questo nuovo campo di ricerca, che punta a riprodurre alcuni aspetti della vita sociale attraverso i modelli computazionali.

All'ISTC c'è una lunga tradizione di simulazione sociale. Nato negli anni '90, il Laboratory of Agent-Based Social Simulation (LABSS) lavora sulle interconnessioni tra le scienze cognitive, sociali e computazionali. Cercando di modellare i meccanismi alla base delle relazioni sociali: le simulazioni permettono di studiare l'evoluzione di un certo comportamento sociale (ad esempio, l'infrazione di una norma) e di costruire modelli teorici in grado di spiegarlo.

Questo approccio contribuisce a chiarire molte micro e macro dinamiche della vita sociale, facendo da ponte tra l'approccio descrittivo e quello sperimentale. Come si afferma una norma sociale in un determinato Paese? Qual è il ruolo della reputazione negli ambienti competitivi? Come emerge un comportamento socialmente buono? Il gruppo LABSS lavora per rispondere a queste e ad altre domande, rendendo la simulazione uno strumento di fondamentale connessione tra tecnologia e società. 

Contatti: Rosaria Conte, Mario Paolucci

Gruppo ISTC: Laboratory of Agent-Based Social Simulation

Pubblicazioni attinenti

Andrighetto, G., Villatoro, D., Conte, R. (2010), Norm internalization in artificial societies. AI Communication, 23(4), pp. 325-339.

Conte, R. (2009), From Simulation to Theory (and Backward), In Squazzoni, Flaminio (Ed.) Epistemological Aspects of Computer Simulation in the Social Sciences, Second International Workshop, EPOS 2006, Brescia, Italy, October 5-6, 2006, Springer, Lecture Notes in Artificial Intelligence, Vol. 5466, pp. 29-47.

Conte, R., Paolucci, M. (2002), An Alternative Perspective: The Reputing Agent. In Reputation in Artificial Societies, Social Beliefs for Social Order, Springer, Vol. 6, Chapter 4. 

 

Image: 
Connection: 
TECNOLOGIA / COGNIZIONE / SOCIETÀ