Come viaggiano i dati da Marte alla Terra?

Italiano
Question Title: 
Come viaggiano i <font size="32">dati</font> da <font size="32">Marte</font> alla <font size="32">Terra?</font>
Short answer: 

Le immagini e i video provenienti da Marte mostrano sempre più fedelmente quello che gli astronauti vedrebbero dalle loro navicelle spaziali. Ma come fanno questi dati ad arrivare sulla Terra? All'ISTC il Planning & Scheduling Technology Laboratory (PST) ha risolto alcuni complessi problemi di trasmissione dell'informazione, applicando la tecnologia dell'Intellignza Artificiale. 

Extended answer: 

La prima sonda inviata dall'Agenzia Spaziale Suropea (ESA) nel sistema solare è entrata nell'orbita di Marte nel 2003, e da allora ha funzionato perfettamente. È così veloce che l'hanno chiamata Mars Express, e utilizza strumenti sofisticati per studiare la geologia, l'atmosfera e l'ambiente superficiale di Marte. Ha inviato una gran quantità di dati spettrometrici, comprese immagini mozzafiato in 3D e video che confermano la presenza di acqua sui terreni rocciosi del Pianeta Rosso.

È fondamentale che la massa di informazioni raccolte dalla sonda arrivi fino alla Terra nella sequenza corretta. Tradizionalmente questo compito veniva gestito manualmente, con un grande consumo di tempo e un alto margine di rischio: un semplice errore poteva portare alla perdita permanente di dati, dal momento che la memoria della sonda è limitata e dopo un certo tempo viene sovrascritta da nuove informazioni.

Nel 2004 il Planning & Scheduling Technology Laboratory (PST) ha sviluppato una soluzione a questo problema. Il suo nome è Mexar2 ed è un software avanzato per il continuo supporto durante la fase di raccolta dati. La sua integrazione nel sistema di pianificazione delle missioni di Mars Express ha eliminato il rischio di perdere dati: un sistema intelligente sintetizza i comandi da inviare alla sonda e immagazzina i dati di ritorno sulla Terra.

Mexar2 ha ridotto del 50% il carico di lavoro della squadra di planning di Mars Express. Grazie al supporto del gruppo PST Mars Express è così diventata la prima missione di esplorazione spaziale europea a far uso degli strumenti dell'Intelligenza Artificiale. 

Contatto: Amedeo Cesta

Gruppo ISTC: Planning and Scheduling Technology Laboratory

Image: 
Connection: 
TECNOLOGIA / COGNIZIONE / SOCIETÀ