Come si valutano i servizi per l'infanzia?

Italiano
Question Title: 
Come si valutano i <font size ="32">servizi per l'infanzia?</font>
Short answer: 

I contesti educativi giocano un ruolo essenziale nello sviluppo dei bambini. Come possiamo valutare la loro qualità? All' ISTC  l'Human Development and Society Group (HDS) ha sviluppato un sistema di valutazione dei servizi educativi per l'infanzia.

Extended answer: 

La socializzazione è un aspetto fondamentale dello sviluppo cognitivo dei bambini. Il Gruppo Human Development and Society (HDS) studia i bambini nei loro contesti di socializzazione  e,  in particolare, nei servizi per l’infanzia e ha costruito un sistema per valutare questi servizi.

La valutazione non è effettuata in riferimento a un modello predefinito di "buona qualità"  e anche la definizione della qualità deve risultare dalla discussione tra le varie parti in gioco: il personale di servizio, i manager, gli amministratori, i genitori, tutti devono  partecipano all’attività di valutazione. La loro partecipazione è regolata da procedure rigorose e si basa su una documentazione delle pratiche realizzate nel servizio.  Le procedure di partecipazione e documentazione devono essere adattate al contesto sociale e culturale dei servizi valutati.  L’attività di valutazione è sempre orientata a raggiungere due obiettivi: controllare il rispetto della normativa e degli standard previsti e sostenere  il miglioramento della qualità del servizio e l’innovazione delle sue pratiche.

 Il Gruppo HDS ha adattato questo sistema in diversi contesti: negli anni 1999-2002 ha collaborato con la Regione Umbria nel  monitoraggio dei servizi per l'infanzia nella regione,  negli anni 2004-2009 ha costruito un sistema per valutare la qualità dei servizi educativi convenzionati con il Comune di Roma, attualmente  è impegnato nell’adattamento del sistema di valutazione ai nidi del Comune di Parma.

Contact: Tullia Musatti

ISTC Group: Human Development and Society Group

Image: 
Connection: 
EDUCAZIONE / COGNIZIONE / SOCIETÀ