Come arricchire un blog?

Italiano
Question Title: 
Come<font size="32"> arricchire </font>un <font size="32">blog</font>?
Short answer: 

Sei un blogger e vuoi aggiungere una serie di contenuti esterni correlati ai tuoi post? Ora questo è possibile senza fare alcuna ricerca aggiuntiva: basta usare la nuova piattaforma open source Interactive Knowledge. Sviluppata all'ISTC dal Semantic Technology Laboratory (STLab), il suo scopo è migliorare i sistemi di gestione dell'informazione. 

Extended answer: 

Oggi esistono diverse centinaia di tipi di CMS (Content Management Systems), ma la maggior parte è basata su una tecnologia poco avanzata. Il Semantic Technology Laboratory (STLab) ha raccolto questa sfida, costruendo all'interno del progetto europeo IKS una piattaforma semantica web rivolta agli utenti delle tecnologie CMS.

Il primo risultato è stato la creazione di una piattaforma open source che permette di interagire con i contenuti web in un modo molto intuitivo. Grazie al software Interactive Knowledge, blog e website possono essere automaticamente arricchiti con contenuti pertinenti semplicemente a partire dalle informazioni disponibili. E questa non è l'unica sua funzione. Interactive Knowledge può anche essere utilizzato per aggregare contenuti attorno ad alcune parole chiave: questo, ad esempio, permette a un giornalista che sta scrivendo un articolo di raccogliere informazioni su qualsiasi argomento.

IKS sta lentamente coinvolgendo sempre più persone delle varie comunità open source, per cercare di rendere i Content Management System sempre più intelligenti. Partecipare al design e all'implementazione di Interactive Knowledge è facile: è possibile sia condividere sistemi open source già esistenti, sia proporre miglioramenti e integrazioni.

I passi successivi andranno nella direzione di capire le intenzione degli utenti: una semplice ricerca su Google permetterà così di ottenere risultati personalizzati. Dopo essersi registrato come utente, chiunque potrà fare una ricerca del tipo "Case vacanza, Italia" e ottenere solo informazioni mirate alle sue esigenze. 

Contatto: Aldo Gangemi

Gruppo ISTC: Semantic Technology Laboratory

Image: 
Connection: 
LINGUAGGIO / COGNIZIONE / TECNOLOGIA