Share

Evento di chiusura del progetto “Una parola dopo l’altra”

Parole chiave:
  • Acquisizione linguaggio;
  • competenze comunicative;
  • Competenze linguistiche;
  • sviluppo bambini;
  • valutazione linguaggio
11 Sett 2017 - 15:00 - 17:00
Location: 
Aula Seminari, Istituto dei Sordi di Roma, Via Nomentana 54, 00161 Roma
Categoria dell'evento: 
Conferences & Workshops

L’evento è indirizzato in particolare agli educatori, ai funzionari e ai genitori dei bambini degli asili nido del Municipio 2 che hanno partecipato al progetto, iniziato nel 2016, con l’obiettivo di conoscere e sostenere lo sviluppo comunicativo e linguistico dei bambini tra i due e i tre anni. In questa occasione saranno presentati i risultati del progetto.

È promosso dal dott. Emanuele Gisci, Assessore alle Politiche Educative Scolastiche e per la Famiglia del Municipio 2 del Comune di Roma e da Maria Cristina Caselli, Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, in collaborazione con il Dott. Patrizio Pasqualetti, Direttore Scientifico della Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale.

All’evento interverrà il Professor Luigi Girolametto del Dipartimento di Speech Language Pathology dell’Università di Toronto, Canada, uno studioso di fama internazionale, impegnato in ricerche sui processi di acquisizione del linguaggio, con particolare riferimento ai bambini con ritardo di linguaggio, e sull’efficacia di interventi precoci basati sul parent training. In questa occasione il Professore spiegherà come coinvolgere educatori e genitori nel sostenere e promuovere lo sviluppo delle abilità comunicativo/linguistiche dei bambini a casa e a scuola.

locandina