La multimedialità come strumento a sostegno dell'apprendimento degli aluni sordi

Gli strumenti multimediali e gli ambienti di apprendimento basati su tecnologie digitali vengono utilizzati sempre più spesso, sia nelle lezioni frontali, sia nei lavori di gruppo che coinvolgono le classi in cui sono inseriti alunni sordi o udenti. Queste nuove frontiere di apprendimento stanno determinando ottimi risultati nell'educazione dei bambini e dei ragazzi sordi, e sembrano essere promettenti anche rispetto alle loro prospettive future. Tuttavia, affinché siano realmente efficaci per gli alunni sordi, devono essere costruiti tenendo in considerazione le loro competenze linguistiche e le loro caratteristiche cognitive.

Tipo Pubblicazione: 
Contributo in volume
Author or Creator: 
Rinaldi
Pasquale
Publisher: 
Edizioni Erickson, Trento, ITA
Source: 
Disabilità sensoriale a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti, edited by S. Cramerotti e M. Turrini, pp. 293–301. Trento: Edizioni Erickson, 2015
Date: 
2015
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/343089
http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41290
Language: 
Ita
ISTC Author: 
Ritratto di Pasquale Rinaldi
Real name: