Share

TECNOLOGIA / COGNIZIONE / EDUCAZIONE

TECNOLOGIA / COGNIZIONE / EDUCAZIONE

Il modo in cui i bambini interagiscono col mondo esterno sta rapidamente cambiando. Quanto ne verrà influenzato il processo di apprendimento? La scuola dovrebbe adattarsi ai cambiamenti tecnologici o mantenere il suo ruolo tradizionale nella società? La risposta dello scienziato cognitivo Domenico Parisi. 

I nuovi metodi educativi richiedono nuovi sistemi di insegnamento. Dai serious game alle simulazioni informatiche più avanzate: come si possono integrare queste tecnologie nelle lezioni tradizionali? All'ISTC l'Advanced Learning Technologies Research Group (ALT) sta sviluppando corsi dedicati agli insegnanti sulle tecniche più avanzate di e-learning. 

Se pensiamo ai giochi per computer, di solito immaginiamo persone che giocano da sole per ore di fronte a uno schermo. Ma recentemente questo immaginario è stato modificato da un uso molto diverso dei giochi virtuali: è possibile utilizzarli per acquisire competenze relazionali e persino per risolvere problemi aziendali. All'ISTC l'Advanced Learning Technologies Research Group (ALT) lavora in questa direzione, sviluppando giochi per computer con una funzione educativa. 

Viaggiare nel tempo e nello spazio: non solo la fantascienza parla di questa sfida. All'ISTC Francesco Antinucci ha creato un museo virtuale in grado di trasportarci in luoghi che non esistono più: tutto quello che serve è un semplice click.