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TECNOLOGIA / COGNIZIONE / EDUCAZIONE

TECNOLOGIA / COGNIZIONE / EDUCAZIONE

I nuovi metodi educativi richiedono nuovi sistemi di insegnamento. Dai serious game alle simulazioni informatiche più avanzate: come si possono integrare queste tecnologie nelle lezioni tradizionali? All'ISTC l'Advanced Learning Technologies Research Group (ALT) sta sviluppando corsi dedicati agli insegnanti sulle tecniche più avanzate di e-learning. 

Viaggiare nel tempo e nello spazio: non solo la fantascienza parla di questa sfida. All'ISTC Francesco Antinucci ha creato un museo virtuale in grado di trasportarci in luoghi che non esistono più: tutto quello che serve è un semplice click. 

Il modo in cui i bambini interagiscono col mondo esterno sta rapidamente cambiando. Quanto ne verrà influenzato il processo di apprendimento? La scuola dovrebbe adattarsi ai cambiamenti tecnologici o mantenere il suo ruolo tradizionale nella società? La risposta dello scienziato cognitivo Domenico Parisi. 

Se pensiamo ai giochi per computer, di solito immaginiamo persone che giocano da sole per ore di fronte a uno schermo. Ma recentemente questo immaginario è stato modificato da un uso molto diverso dei giochi virtuali: è possibile utilizzarli per acquisire competenze relazionali e persino per risolvere problemi aziendali. All'ISTC l'Advanced Learning Technologies Research Group (ALT) lavora in questa direzione, sviluppando giochi per computer con una funzione educativa.