BAB. Batteria per l'Assessment cognitivo-comportamentale ed emotivo della balbuzie

La Behavior Assessment Battery (BAB) di Brutten (1973) e Brutten e Vanryckeghem (2003a, 2003b, 2007) è costituita da una serie di checklist tipo carta e matita pensate per misurare le reazioni emozionali, comportamentali e cognitive dei bambini di scuola primaria e secondaria e degli adulti. Per ciascuna fascia di età, la BAB si compone di una Checklist delle Situazioni relative al parlato (SSC), una Checklist Comportamentale (BCL) e un Test dell'Attitudine Comunicativa (CAT). La SSC consta di due sezioni indipendenti. La prima, la Checklist delle Reazioni emotive (SSC-ER), serve a valutare, per l'appunto, le eventuali reazioni emotive che una persona riferisce di sperimentare in 40 situazioni di parlato. L'altra, la Checklist delle Interruzioni d'eloquio (SSC-SD), misura l'entità delle interruzioni d'eloquio riferite dal soggetto in relazione a quelle stesse situazioni. Pertanto, le risposte alle due sezioni della SSC consentono di misurare l'eventuale relazione fra reattività emozionale e disfluenza.
La Checklist Comportamentale (BCL) serve a misurare il numero e la frequenza dei comportamenti secondari consapevolmente utilizzati dal soggetto come strategie di coping, per fronteggiare le interruzioni di eloquio che il paziente nella mente prevede di avere o che manifesta realmente. Questi aiuti (detti «comportamenti secondari») di cui il soggetto si serve volontariamente per parlare sono secondari alle interruzioni del parlato che si riscontrano in un disturbo come la balbuzie. In altre parole, più che forme di balbuzie, essi sono comportamenti ritenuti adattivi messi in atto per fronteggiare la disfluenza o la sua anticipazione.
Il Test dell'Attitudine Comunicativa (CAT) serve a valutare il sistema di convinzioni del bambino e il suo atteggiamento verso le situazioni comunicative e l'atto del parlare. Esso fornisce informazioni importanti sulle persone con difficoltà di fluenza, poiché un'attitudine negativa verso il parlato può accrescere il rischio di disfluenza e incidere sul numero e la varietà delle risposte di coping disadattive che vengono utilizzate, oltre che sulla frequenza del loro impiego. Inoltre, un'attitudine negativa interferisce con l'andamento della terapia, rallentandone i progressi. Questi tre test costituiscono delle misure standardizzate che consentono al clinico di stabilire se le risposte del paziente ricadono o meno nei limiti della norma delle risposte dei soggetti normofluenti. Forniscono anche informazioni utili per condurre una valutazione focalizzata e centrata sul paziente. I loro risultati
servono a orientare le decisioni che riguardano la valutazione e la diagnosi differenziale. Forniscono inoltre un inquadramento iniziale dei bisogni del paziente con problemi di fluenza e suggeriscono al clinico strategie e tattiche terapeutiche specifiche e calibrate per quello specifico individuo. Si aumenta così la probabilità di ottenere miglioramenti clinici rilevanti per l'ambiente naturale del paziente.

Publication type: 
Libro o curatela
Author or Creator: 
Vanryckeghem Martine
Brutten Gene J.
Source: 
Trento: Edizioni Erikson, 2017
Date: 
2017
Resource Identifier: 
http://www.cnr.it/prodotto/i/366396
urn:isbn:978-88-590-1312-9
Language: 
Ita
ISTC Author: 
Claudio Zmarich's picture
Real name: